Incontri per genitori e docenti sulla prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo
Gli istituti comprensivi Galileo Galilei di Montopoli, Buonarroti di Ponte a Egola e Sacchetti di San Miniato, nell'ambito del Progetto N@vigando Insieme, sono lieti di invitarvi a due incontri di formazione rivolti a genitori, docenti ed educatori.
- Sabato 2 marzo 2024 alle ore 17
- presso i locali della Scuola Secondaria di Montopoli in Val d'Arno
Introduzione alle caratteristiche principali del bullismo e del cyberbullismo: cosa si intende per bullismo, quali sono gli attori, le diverse tipologie di bullismo, le differenze tra bullismo maschile e femminile, il cyberbullismo e i fattori di rischio.
Inoltre verrà esplorato approfonditamente il profilo psicologico del bullo. Strategie efficaci per prevenire e contrastare questo comportamento. Saranno esplorate le diverse strategie manipolative utilizzate dal bullo per esercitare il suo potere e controllo sugli altri, come riconoscerle e affrontarle in modo proattivo. - Sabato 16 marzo 2024 alle ore 17
- presso la Saletta Gabbriello Bertini della Casa Culturale di San Miniato Basso
Come comprendere se un ragazzo è coinvolto in dinamiche di bullismo e cyberbullismo e che cosa fare quando un ragazzo è un bullo o una vittima, il ruolo della scuola e della famiglia.
Saranno esaminate le sfide psicologiche e sociali che possono ostacolare il processo di cambiamento del bullo e saranno proposte strategie per superare queste difficoltà.
Il ruolo dei genitori nell'affrontare il loro percorso con i figli ed analisi degli errori classici commessi nell'ambito dell'intelligenza emotiva e della genitorialità. Come i genitori possano sviluppare competenze emotive sia nei loro figli che in se stessi, promuovendo un ambiente familiare sano e favorevole alla prevenzione del bullismo.