Una nuova stanza multisensoriale per l'inclusione e il benessere degli alunni.
Lunedì 30 giugno alle ore 12 sarà inaugurata ufficialmente la nuova stanza multisensoriale “Il Giardino dei Sensi” presso la Scuola Primaria Don Milani in via Poliziano a San Miniato Basso. Un progetto innovativo, ispirato alla filosofia Snoezelen, nato per promuovere il benessere, l’apprendimento e l’inclusione di alunni con bisogni educativi speciali.
La stanza, dotata di luci soffuse e colorate, pannelli tattili, proiettori, piattaforma vibroacustica e materiali sensoriali, sarà uno spazio protetto e accogliente pensato per stimolare i cinque sensi e favorire l’espressione emotiva, la concentrazione e il rilassamento. L’ambiente è stato progettato per offrire agli alunni un’esperienza educativa più coinvolgente e inclusiva. È un ambiente che permette a tutti, e in particolare agli studenti con bisogni speciali, di apprendere, rilassarsi ed esprimersi attraverso diversi canali sensoriali.
La realizzazione di questo spazio è stata resa possibile grazie al contributo del Rotary Club di San Miniato (annate 2024/2025 e 2025/2026), della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e dell’Azienda Speciale Farmacie, con il supporto del Comune di San Miniato che ha provveduto ai necessari lavori di adeguamento dell’impianto elettrico.
Ringraziamo tutti i soggetti che hanno creduto nel nostro progetto e lo hanno sostenuto con sensibilità e generosità.