30 Novembre 2020

Piano di Istituto per la didattica digitale integrata

25-10-2020 - 213,15 KB - Piano Triennale Offerta Formativa
icona relativa a documento con estensione pdf Piano di Istituto per la didattica digitale integrata

Nei lunghi mesi di blocco totale la scuola è stata costretta a un’improvvisa accelerazione tecnologica, rivolgendosi, giocoforza, al digitale per non rendere vano un intero anno scolastico. Se, da una parte, questa inattesa “rivoluzione” ci ha permesso di non perdere completamente il contatto con gli studenti e, al contempo, di metterci in gioco affrontando sfide per troppo tempo rinviate, con dispositivi e modalità di produzione di contenuti didattici, dall’altra questa urgenza non ci ha dato modo di riflettere sufficientemente sui punti di contatto e sulle differenze tra la didattica in presenza e la didattica a distanza. Se questa “forbice genetica” tra le due forme di educazione è stata vissuta in un primo momento con disagio, ma anche con grande determinazione e impegno dagli insegnanti dell’Istituto, adesso che il sistema scolastico si sta avviando verso una normalità filtrata dalle nuove regole dell’emergenza sanitaria, queste difficoltà devono essere trasformate in slancio verso un riallineamento della scuola alle esigenze della società e per garantire il diritto allo studio alle alunne e agli alunni nei diversi scenari che si potrebbero realizzare nel corso dell’emergenza epidemiologica.