Alcune classi del nostro Istituto hanno ricevuto il distintivo di "Classi di Lettori" presso il Salone del Libro di Torino

Molte sono le azioni dell’Istituto Franco Sacchetti di San Miniato per la promozione della lettura tra le proprie alunne e i propri alunni; infatti, oltre alla collaborazione, ormai storica con la biblioteca comunale e la rete bibliotecaria Bibliolandia, il nostro Istituto aderisce al progetto "Leggere Forte". Grazie a quest'ultimo, nonché all'importante contributo dei genitori e al progetto sostenuto dall’Associazione italiana Editori è stato possibile incrementare il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche. L’impegno genera anche piacevoli soddisfazioni per le bambine e i bambini, per le ragazze e i ragazzi e per i docenti.

Giovedì 18 maggio, presso la Sala Gialla del Salone del Libro di Torino, si è tenuta la premiazione del percorso "Classe di Lettori", svolto da cinque classi del nostro Istituto Comprensivo. La classe prima della scuola primaria L. Da Vinci, nel Vicolo Carbonaio, ha scoperto il genere letterario della poesia e ha poi consegnato i propri elaborati poetici agli anziani residenti nella R.S.A. “Del Campana Guazzesi".

Anche la Scuola Secondaria di primo grado ha raccolto i buoni frutti del proprio lavoro: gli alunni della II A si sono spinti oltre i confini con un graphic novel e hanno concluso con la creazione di un pannello di indicazioni letterarie; gli alunni della II B si sono imbarcati in modo divertente nell'impresa di scegliere un libro e si sono avventurati nel mare delle parole fino a scoprire anche quelle nascoste in un silent book; gli alunni della IIC, invece, hanno ritrovato esperienze ed emozioni personali tra le pagine di un libro; infine i ragazzi della III E hanno dato voce ai libri con interessanti audio recensioni.

Gli alunni hanno ricevuto il distintivo che attesta essere delle "Classi di Lettori".

Si ringraziano le insegnanti che hanno partecipato al progetto: le insegnanti della scuola primaria L. Da Vinci e le professoresse Chiara Mattiello (II A), Teresa Pronestì (II B) e Anna Dolazza (II C - III E) della scuola secondaria.

In rappresentanza dell'Istituto hanno partecipato alla cerimonia di premiazione le professoresse Chiara Mattiello e Teresa Pronestì.

Il viaggio nel mondo della lettura è iniziato e l'augurio è che possa proseguire in futuro.

IMG-20230520-WA0042IMG-20230520-WA0009Foto-da-Chiare-Foto-da-Chiare--2